“DAL DIRE AL FARE PER CAMBIARE – ACQUA PREZIOSA RISORSA” VIII^ Edizione – 26 E 27 aprile

Logo 8 festival

Un programma intenso e importante per lasciare un segno di cambiamento significativo nella comunità locale. Oltre 180 gli studenti iscritti e si svolgerà presso il Chiostro delle Consolazioni.
Indetto, per la prima volta, il concorso fotografico sul tema del festival
Il festival dedicato alle scuole per lo scambio di “buone pratiche e idee sostenibili”, denominato, “Dal dire al fare per cambiare, Acuq Preziosa Risorsa”, e si concentra su uno degli aspetti critici del nostro tempo: l'acqua.
In questi anni, il percorso formativo continuo ha visto coinvolte alcune migliaia di studenti di tutte le fasce di età, nell'elaborazione di piani, idee e strategie per un futuro sostenibile dei luoghi nei quali viviamo, attraverso numerose testimonianze di coerenza, di equilibrio, intelligenza, responsabilità.
Nel corso delle ultime edizioni sono stati trattati diversi argomenti, tutti collegati fra di loro dal filone della sostenibilità ambientale e sociale. Si tratta di un vero e proprio percorso di collaborazione tra Scuola e Comune che dà voce ai giovani cittadini di questo pezzo di mondo, pensato per le scuole e costruito insieme a loro.
Servono giovani preparati culturalmente e tecnicamente, in grado di approntare e sperimentare le più innovative tecniche e strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Un uso sostenibile ed equilibrato dell'acqua consente anche uno stile di vita salutare e benefico per tutti. Diventa fondamentale coinvolgere le nuove generazioni affinché siano un esempio virtuoso di azioni mirate a un cambiamento dello stile di vita attuale, facendo da traino. Un percorso formativo e divulgativo che coinvolge quindi l'intera comunità su un tema particolare e importantissimo che può determinare il benessere abitativo delle comunità locali e il futuro delle prossime generazioni in questo ambito di pianeta ma anche nel resto del mondo.
In questa edizione saranno condivise le idee, i progetti e le invenzioni dei bambini e dei ragazzi per cercare di essere più "consapevoli" sull'importanza dell'acqua, partendo anche dalle piccole azioni quotidiane. La data del festival per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado è giovedì 26 aprile e per gli Istituti Superiori è stata fissata per venerdì 27 aprile.
Palcoscenico del festival 2018 è il Chiostro delle Consolazioni dove i ragazzi potranno esporre, rappresentare, raccontare, quanto sono riusciti a progettare in riferimento alla campagna "Acqua Preziosa Risorsa". Si creeranno momenti di incontro, di condivisione e di scambio fra i vari studenti delle scuole partecipanti.
Il concorso fotografico darà inoltre la possibilità di esprimersi ai ragazzi più creativi e, i partecipanti al concorso, dovranno realizzare fotografie emblematiche e di richiamo sull'importanza di questa preziosa risorsa, il suo utilizzo, le sue qualità e le problematiche nell'utilizzo, gestione e cura.
Il concorso è dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado di Este e dei Comuni limitrofi partecipanti alla VIII°edizione del Festival. Sarà premiato l'autore e/o la classe che ha meglio interpretato il tema del concorso. Fra i premi previsti anche una giornata studio presso la riserva naturale regionale Foresta del Cansiglio nella provincia Belluno.
Il 1° Premio verrà assegnato all'intera classe, anche se il vincitore è un solo studente della classe.
Le fotografie, stampate a cura dell'Amministrazione, saranno esposte durante i tanti eventi a carattere ambientale organizzati dalla Città di Este e, infine, dal 25 al 30 aprile, oltre alle foto del concorso, saranno esposti i lavori di tutte le scuole partecipanti al festival presso la “Sala delle Colonne” del Chiostro delle Consolazioni.

VIII Festival Programma VIII Festival Mostra Fotografica