XIV edizione – “M’illumino di meno” – Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

1517583441702 copertina milluminodimeno2018

Venerdì 23 febbraio si rinnova l'ormai tradizionale giornata dedicata al risparmio energetico "M'illumino di Meno". Il Comune di Este aderisce con lo spegnimento dell'illuminazione in alcune vie e monumenti del centro storico.
E' stata predisposta una locandina informativa per invitare tutti a partecipare all'evento spegnendo le luci dalle ore 18,00 alle ore 20,00.
Cittadini, associazioni, aziende, pubblici esercizi e negozi, con questo semplice gesto simbolico, possono dimostrare che i comportamenti dei singoli hanno la loro importanza, e contribuiscono, tutti insieme, al risparmio energetico.
“Mill'umino di meno” è una bella e consolidata iniziativa che ha una grande valenza ambientale, in quanto pone l'attenzione sulla più importante azione di contrasto dell'inquinamento derivante dalle fonti energetiche, ovvero il risparmio.
Spesso ci poniamo grandi interrogativi su come limitare l'inquinamento, dimenticando che la prima cosa da fare, per avere meno emissioni, è molto semplice: consumare meno.
Nel riscaldamento domestico, ad esempio, il risparmio si ottiene migliorando il rendimento degli impianti e mediante un miglior isolamento degli edifici, ma anche con piccole azioni quotidiane come la programmazione degli orari di riscaldamento. Tutti accorgimenti che consentono di ottenere lo stesso risultato in termini di benessere, consumando però meno energia.

Manifesto 2018