Contenuto principale

Calendario raccolta differenziata anno 2018

Calendario 2018

Anche quest'anno consegnando il calendario della raccolta dei rifiuti si desidera condividere gli obiettivi e le azioni che l'Amministrazione comunale persegue sui temi della sostenibilità ambientale in maniera convinta ed efficace, tant'è che ad Este la raccolta differenziata, con la modalità del porta a porta avviata ormai da molti anni, ha stravolto abitudini consolidate, ma, grazie al lavoro di tutti i cittadini, ha prodotto risultati lusinghieri : negli anni scorsi abbiamo superato l'80% della raccolta differenziata di rifiuti destinati al riciclo, con notevoli benefici per l’ambiente, riconfermandoci nella classifica di “Comune Riciclone” nella meritoria iniziativa nazionale organizzata da Legambiente.
Il lavoro fatto sino ad oggi è importante ma non completo. I principi della sostenibilità impongono di non fermarsi mai all'obiettivo raggiunto, ma si prefiggono di tendere sempre a nuovi traguardi con la collaborazione di tutti i cittadini, che fanno proprio il “pensiero sostenibile” mettendolo in atto nella quotidianità!
Si deve perseguire l'obiettivo di produrre meno rifiuti, utilizzando meno imballaggi ed acquistare prodotti sfusi (dai detersivi, agli alimenti); tutti più responsabili anche sugli acquisti che usualmente facciamo, quando compriamo un prodotto dobbiamo considerare l'impatto che potrà avere nel nostro ambiente , il suo smaltimento e quanto questo potrebbe costare a noi stessi e alla Comunità.
Nel calendario 2018, in distribuzione dalla prossima settimana, si potrà vedere come fare la raccolta differenziata, consigli utili per differenziare correttamente i rifiuti in maniera facile e veloce, ma sopratutto senza sprechi.
Un servizio che vede l'introduzione di un importante novità è quella della raccolta della plastica e dell'alluminio con la frequenza ogni quindici (15) giorni, perché risulta conveniente gestire al meglio la raccolta di tale frazione non solo da un punto di vista ambientale, ma anche economico e di ottimizzazione del servizio.

 Calendario 2018