"Stop ai gesti di inciviltà!” - Puliamo il Mondo : Este 22 settembre 2017

Logo Puliamo il mondo 2017

Come ogni anno la prima giornata dell’edizione italiana di Clean Up The World, la manifestazione di Puliamo il Mondo promossa dal Comune e da Legambiente, è stata dedicata alla sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della tutela del territorio avente come oggetto : "Stop ai gesti di inciviltà!”.
Pronti e determinati gli oltre cento alunni delle primarie di Piazza Trento e del Pilastro, venerdì mattina 22 settembre, hanno partecipato all'iniziativa e, accompagnati dalle insegnati, dai volontari di Legambiente e della Protezione Civile di Este, hanno censito le gomme americane appiccicate sulla Piazza Maggiore e sulle aree pedonali del centro cittadino, hanno raccolto centinaia di cicche spente per terra, levato manifesti affissi in spazi vietati e raccolto e differenziato il rifiuto sparso nei vari luoghi della città.
Le classi si sono suddivise per le vie del centro cittadino alla ricerca di tutte le “sporcizie” frutto dello scarso senso civico di troppi cittadini, per segnalarle, fotografarle, censirle e in qualche caso raccoglierle.
Sono partiti da Piazza Maggiore cerchiando con i gessetti colorati , di cui erano muniti, tutti i chewing-gum spalmati per terra. Quindi hanno raccolto le cicche seminate ovunque mettendole dentro bottigliette di plastica trasparente legate “al guinzaglio” e infine esposte in Piazza Maggiore.
Sono state inoltre pulite e segnalate con apposite schede le aree più sporche e fotografati i siti imbrattati dagli escrementi di cani e piccioni.

22 settembre 2017 2 22 settembre 2017 3 22 settembre 2017 8

22 settembre 2017 9  22 settembre 2017 4  Relazione Puliamo il Mondo 10