Progetto AGRIWATER – Secondo incontro informativo e divulgativo

Logo AGRIWater

Logo Coldiretti  logo este           Logo Futuro Agricoltura

Progetto AGRIWATER – Secondo incontro informativo e divulgativo

Nell’ambito del progetto denominato “AGRIWater”, finanziato dalla misura 16.1 del P.S.R. Veneto 2014-2020, il Comune di Este organizza un incontro dal titolo:

Tecniche di irrigazione a basso consumo d'acqua

e colture rispettose dell'equilibrio idrico locale

L’incontro si terrà in sala Consiliare il giorno 19/10/2017 dalle ore 18 alle ore 20 e si aprirà con l'importante contributo del Dirigente Settore Ricerca Agraria Dottor Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura, seguirà con l'esposizione di esperienze virtuose da parte dei due partner del progetto, “Irrigazione sostenibile in un'azienda frutticola biologica” a cura della Federazione Provinciale Coldiretti e Tecniche a basso contenuto d'acqua, problemi e motivazioni” a cura di Futuro Agricoltura.

Durante la serata verranno illustrate alcune tecniche di irrigazione a basso consumo che meglio si integrano con il concetto di risparmio idrico e con i cambiamenti climatici in atto a livello globale. Dopo aver trattato il ruolo fondamentale della rete idraulica minore del territorio agricolo e la gestione sostenibile dei corsi d’acqua, affronteremo con questo incontro le migliori tecniche di irrigazione da implementare nel prossimo futuro, in tempi di scarsità idrica, approfondendo quali strumenti si possono utilizzare e quali sono i costi da affrontare per l'utilizzo.

Seguirà all'incontro una visita studio venerdì 20 ottobre presso l'Azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia - Caorle (VE) di Veneto Agricoltura, per conoscere e studiare gli interventi di regimazione idraulica di ultima generazione che vi si stanno sperimentando. L'azienda è localizzata lungo la costa tra i centri urbani di Caorle e Bibione e si caratterizza per essere un sito costiero che ha mantenuto importanti valenze naturalistico-ambientali, soprattutto per la presenza tra l´arenile e la pineta di uno dei maggiori sistemi dunali litoranei del Veneto, Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria. La visita studio è organizzata dall'Ufficio Ambiente ed Energia del Comune di Este ed è limitata a 30 posti.

Per info: Ufficio Ambiente Tel. 0429. 617599/566

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Volantino 19 Ottobre

Volantino 20 Ottobre