Previsioni Meteo: persiste il caldo anche nei prossimi giorni, allarme climatico per disagio fisico

Come soppravvivere al caldo torrido

Gli ultimi aggiornamenti che arrivano dai centri di calcolo meteorologico sono drammatici: nei prossimi giorni, per tutta questa settimana e anche per parte della prossima, tornerà il SUPER CALDO, con temperature in sensibile aumento già dalle prossime ore. Avremo di nuovo picchi di +40°C su gran parte del territorio tra il weekend e l’inizio della prossima settimana.
Durante queste ondate di calore aumentano le concentrazioni di ozono e, in presenza di valori elevati, è bene ridurre l'esposizione e adottare comportamenti idonei a contenere gli effetti sulla salute.
La Regione Veneto ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico, attivando il numero verde 800 462 340, in collaborazione con il Servizio Telesoccorso e Telecontrollo, nonché il servizio di reperibilità al numero verde 800 990 009 per la segnalazione di eventuali emergenze di competenza della Sezione Protezione Civile.
Il Comune di Este si è attivato con un sistema di avvisi per la popolazione fornendo alcune “buone norme” di comportamento e raccomandazioni per le persone più esposte e, più in generale, per la popolazione a rischio.
Si raccomanda di adottare tutte le cautele al fine di prevenire e mitigare i disagi correlati alle alte temperature.
Consigli pratici contro il caldo eccessivo

Manifesto agosto