E' ARRIVATO IL CALDO, COME PROTEGGERCI

Calore

Con il caldo e il sole intenso aumentano le concentrazioni di ozono e, in presenza di valori elevati, è bene ridurre l'esposizione e adottare comportamenti idonei a contenere gli effetti sulla salute.
L'andamento dei valori di concentrazione di ozono, registrati quotidianamente nei comuni del Veneto, è consultabile alla pagina Web: "Qualità dell'aria – Ozono - Dati in diretta" del sito dell'ARPAV al seguente indirizzo: www.arpa.veneto.it/bollettini/ozono

Il Comune di Este, sulla base dei bollettini ARPAV ed in via precauzionale, si è attivato con un sistema di avvisi per la popolazione fornendo alcune “buone norme” di comportamento e raccomandazioni per le persone più esposte e, più in generale, per la popolazione a rischio.

A partire da quest’anno nel sito ARPAV, all'indirizzo : arpa.veneto.it/ozono/mappe, sono disponbili le mappe interattive di previsione dell’ozono realizzate con il sistema modellistico SPIAIR, che, in base alle condizioni meteorologiche attese, formula la previsione delle concentrazioni di ozono per tutto il territorio regionale.

Si informa, con l'occasione, che è attivo il programma nazionale di prevenzione "Estate Sicura 2017" del Ministero della Salute. A tal riguardo, è disponibile sul portale del Ministero www.salute.gov.it un'area dedicata anche al tema ondate di calore, problematica direttamente correlata alle elevate concentrazioni di ozono, che fornisce informazioni, linee di indirizzo, raccomandazioni e misure di prevenzione per affrontare l'afa in caso di caldo estremo.
Consigli pratici contro il caldo eccessivo