VINCITORI CONCORSO FOTOGRAFICO “PIANO CON IL CLIMA!”

Logo Concorso

Si è concluso il primo concorso fotografico legato alla VII edizione del festival delle scuole, “PIANO con il CLIMA!” con la definizione delle foto vincitrici.
Il concorso era dedicato agli Istituti scolastici Superiori di Este e Comuni limitrofi, le opere pervenute sono state 13 e l'Istituto partecipante l'I.I.S. Atestino con le Classi IIA CAT, IIIA CAT.
La giuria formata dall'Assessore all’ambiente, il Dirigente Area III del Comune di Este, la coordinatrice Agenda 21 For.Este, un fotografo professionista e una docente, ha premiato le opere riportate sotto con la specifica motivazione:
1° premio - “L'Adige ha sete”, foto di Davide Martinello, Classe IIIA CAT IIS Atestino. Scattata il 9 aprile 2017 ritrae il fiume Adige in secca. La foto meglio di tutte esprime l'attinenza al tema proposto in quanto è emblematica dei cambiamenti climatici in atto e degli effetti evidenti che si ripercuotono sui nostri territori. E' inoltre evocativa della primaria ed indispensabile fonte di vita, l'acqua.
2° premio - “Il raccolto”, foto di Mattia Fongaro, Classe IIA CAT IIS Atestino. Ritrae la mietitura di un campo di grano. La foto esprime la diretta influenza dei cambiamenti climatici sulla produttività dei suoli e sui raccolti della terra, fonte primaria di sussistenza della specie umana.
3° premio - “No snow no water”, foto di Tobia Zanellato, Classe IIIA CAT IIS Atestino. Ritrae la località Kaberlaba ad Asiago. La foto denuncia la quasi totale assenza di neve dell'ultimo inverno nelle vallate prealpine ed alpine, un sintomo evidente ed emblematico dei cambiamenti climatici che determinano inverni sempre più asciutti.
SEZIONE SPECIALE - “Speriamo sia foschia...”, foto di Nicolò Dall'Olio, Classe IIIA CAT IIS Atestino. Ritrae i Colli Euganei immersi in una coltre di vapore acqueo o forse di smog. La foto richiama in maniera significativa il tema del concorso, interpretando le incognite che l'argomento apre. La coltre di nebbia che si leva dal profilo dei colli sembra determinata dalle attività umane e dalle emissioni in atmosfera che ogni giorno vengono prodotte.
Tutte le foto sono proprietà del Comune di Este che le utilizzerà nei propri materiali divulgativi per fini culturali legati al Piano Clima e alle attività ad esso correlate. Nelle eventuali pubblicazioni sarà garantita la citazione dell'autore.
Si ringraziano gli Istituti partecipanti e gli studenti che hanno collaborato per la realizzazione dell'iniziativa, augurandoci che anche questo aiuti a diffondere il valore e l'importanza della nostra Terra e della sua salvaguardia per il nostro futuro.

Graduatoria e Foto Partecipanti

5 1 Premio LAdige ha sete        2 Premio IMG 2969 2