Edizione speciale "BIMBIMBICI" programmata con la 59^ Domenica Ecologica del 28 maggio.

Ragazzo 1 244x300

La Giornata Nazionale “ BIMBIMBICI”, per il nostro comune, è programmata con la 59^ edizione della Domenica Ecologica del prossimo 28 maggio.
Lo scopo della pedalata, promossa da FIAB con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, serve per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, in oltre 250 città d’Italia aderenti alla manifestazione.
Una grande festa dei bambini in bicicletta che sono dei veri e propri SUPEREROI, perché chi va in bicicletta ha tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre…..ecco perché si deve usare di più la bicicletta!
Una pedalata guidata dedicata agli alunni delle scuole dell'obbligo, con la collaborazione della Protezione Civile di Este e la SOGIT, con un percorso predisposto su alcune strade arginali e lungo le piste ciclabili della Padana Inferiore per raggiungere poi la Piazza Maggiore.
Al termine della pedala saranno distribuiti a tutti gli alunni partecipanti, un gadget e un piccolo spuntino con succhi di frutta e snack equosolidali. Saranno inoltre estratte a sorte delle simpatiche magliette con il logo dei “supereroi”.
Come di consueto, vi aspettano il mercato di prodotti sostenibili (verdura, floricoltura, frutta, vino, salumi, latticini, farine, pane, formaggi, miele, olio d'oliva, prodotti di erboristeria, aloe naturale, oggettistica realizzata con materiali naturali, borse in pelle riciclata e tessuti), vecchi mestieri e divertenti attività per bambini con laboratori didattici per la realizzazione di oggettistica medievale, monili, prove di tiro con l'arco con l'Associazione Este Medievale, gli Stand del G.A.S. DOTTO (Gruppo di Acquisto Solidale) con prodotti di agricoltura biologica e prodotti naturali.
Sono proposte inoltre visite al parco di Villa Benvenuti, con l'associazione SCAUTESTE ONLUS, presso la Torre di Soccorso del Castello di Este continua, con la Great Escape in collaborazione con i TALES, il gioco in cui gli escaper potranno cimentarsi con giochi ed enigmi attraverso i piani della torre e sarà possibile partecipare alla marcia con percorsi organizzati e aperti a tutti con l'Associazione Sportiva G.M. CORRI ESTE.

Scarica la locandina con il programma di Bimbimbici e della Domenica Ecologica