Calendario 2017 – Raccolta Differenziata

Senso Civico 1

Nei prossimi giorni sarà consegnato il calendario della raccolta differenziata che il Comune, in collaborazione con il Consorzio Padova Sud e SESA S.p.a., ha realizzato per l'anno 2017 indicando alcuni suggerimenti comportamentali da adottare per vivere una città all'insegna del “senso civico” e della disponibilità a cooperare per il miglioramento della città in cui si vive.
La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una prima differenziazione, in base alla tipologia, proprio da parte dei cittadini, i quali contribuiscono per primi a diversificare, giorno dopo giorno, i propri rifiuti per reindirizzarli successivamente al trattamento di smaltimento o recupero più adatto.
Grazie all'impegno di tutti, nel 2016 è stato quasi raggiunto il traguardo del 70% di riciclo! Noi tutti siamo protagonisti di un cambiamento attivo che fa bene all’ambiente e al risparmio di risorse.
Alcune novità sono state apportate alla raccolta della frazione verde e del legno nei mesi invernali, come ben definito nell' Ordinanza Sindacale n. 6 del 25.01.2017, mentre la raccolta delle altre singole tipologie di rifiuto (organico, plastica, secco, vetro e carta) sono rimaste invariate.
A breve il calendario 2017 sarà disponibile anche online nel sito del Consorzio Padova Sud, al link calendari (seleziona “il tuo comune”) sia sul sito comunale."