Barriere architettoniche Legge 13/89

Ufficio Competente

Ufficio Casa e assegnazione Alloggi  c/o sede municipale - Piazza Maggiore n.6 - primo piano (accessibilità: barriere architettoniche)
tel. 0429/617529 fax. 0429/600632
lunedì – mercoledì – venerdì 9,00 - 12,30
mercoledì 15,00 – 17,30

Descrizione

Per ottenere un contributo utile a realizzare interventi finalizzati al superamento/abbattimento delle barriere architettoniche, il cittadino privato può presentare una domanda. La domanda, in bollo, deve essere presentata al comune di residenza prima di avere effettuato gli interventi, pena la decadenza del beneficio. Gli interventi possibili e finanziabili sono i seguenti: rampe di accesso, servo scala, piattaforma o elevatori, ascensori, ampliamento porte di ingresso, adeguamento percorsi orizzontali, installazione di dispositivi per non vedenti ed altri automatismi, ecc. La presentazione della domanda ai sensi della Legge 13/89 non è incompatibile con quella della Legge Regionale del Veneto 16/2007.

Modalità di richiesta

Attraverso la presentazione di una domanda (modulo disponibile sul sito all'indirizzo istituzionale web, oppure ritirando il modulo cartaceo presso il contenitore espositivo situato presso l'ingresso del municipio o al Polisportello o all'Ufficio Casa ed assegnazione Alloggi o presso la Regione del Veneto Sezione non autosufficienza http://www.regione.veneto.it/web/sociale/eliminazione-barriere-architettoniche).

Modulistica

Attraverso la presentazione di una domanda (modulo disponibile sul sito all'indirizzo istituzionale web, oppure ritirando il modulo cartaceo presso il contenitore espositivo situato presso l'ingresso del municipio o al Polisportello o all'Ufficio Casa ed assegnazione Alloggi).

Documentazione da presentare

Modulo Barriere Architettoniche Legge 13/89 unitamente ai seguenti documenti: disabilità da attestare con idonea certificazione medica, certificazione attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione, preventivo di spesa che si intende realizzare, fotocopia del documento di identità e codice fiscale, eventuale verbale dell'assemblea condominiale o il benestare del proprietario.

Termine finale

Entro 30 giorni dalla comunicazione da parte Regione sulle disponibilità attribuite al comune si assegnano i contributi agli interessati.

Costi del servizio

Nessuno.

Normativa di riferimento

Legge 9 gennaio 1989, n. 13 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati